Google ADS e la pubblicità
Offrire soluzioni, non vendere qualcosa
Quando facciamo comunicazione, non mettiamo in evidenza la nostra azienda, mettiamo in evidenza cosa possiamo fare per i nostri clienti. Al posto di dire “siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca”, diciamo “possiamo aiutarti a migliorare la tua posizione sulle pagine di Google”. E’ la stessa cosa? Per molti clienti, no.
La massima visibilità possibile
Con Google AdWords abbiamo un sistema pay per click (pago solo quando qualcuno entra a visitare il mio sito) ed un preciso controllo dei risultati della nostra pubblicità. Possiamo decidere quanto spendere per ogni parola chiave, ed impostare un budget giornaliero non sforando mai dai costi pubblicitari previsti.
Dalle costose campagne pubblicitarie fatte di dépliant e inserzioni sui giornali siamo passati all’uso del Sito Internet e dei Social Network per ottenere risultati migliori, spendendo molto meno. Buona parte del traffico web e degli acquisti online partono da una ricerca fatta su Google. Se siamo “fortunati” il nostro sito si troverà in prima pagina, pronto ad accogliere i nuovi visitatori ma purtroppo la prima pagina di Google contiene solo una decina di siti ed è cosa naturale che tra questi privilegiati non ci sia sempre il proprio sito. La pubblicità con Google AdWords aiuta a risolve il problema, è uno strumento chiaro e facilmente controllabile per la promozione su internet.
Gli svantaggi del fai da te
Google permette a tutti di creare un proprio account e di utilizzare la piattaforma pubblicitaria. L’apparente semplicità con cui si presenta il programma può portare a comuni errori: creazione di annunci poco efficaci; errata selezione ed errato raggruppamento di parole chiave; configurazione del target poco mirato, pagine di destinazione sbagliate… ecc. E’ quindi consigliabile rivolgersi a chi ha la competenza.