Il tuo sito internet non ha traffico?
Il tuo sito internet non genera profitti?
Rivolgiti a noi, ricevi più clienti!
Aumenta il traffico del tuo sito!
Quando leggo slogan come quelli riportati qui sopra penso che siano indirizzati a chi non ne capisce il significato, perché tutti vorrebbero che la propria attività funzionasse meglio, tutti vorrebbero che il proprio sito internet generasse contatti e nuovi clienti; quindi TUTTI sono potenziali clienti proprio delle agenzie che “vendono” il miglioramento di un sito internet. Ma gli unici sicuri di migliorare i propri affari sono tali agenzie. Il giusto proposito “Voglio guadagnare di più quindi pago qualcuno che mi farà guadagnare di più” funzionerebbe se fosse chiaro come funziona un motore di ricerca (o un social network o qualsiasi altro strumento), ma spesso le competenze di chi vuole il sito in prima posizione non sono adeguate. Impariamo ad evitare le truffe e a gestire bene la comunicazione online.
L’esempio del meccanico
Pensiamo ad un meccanico: sarebbe certamente in grado di capire se è utile acquistare un macchinario per la sua l’officina. Ma sarebbe in grado di valutare la proposta di un possibile aumento di clienti generati dal suo sito internet? La proposta apparirà allettante, ma senza competenze specifiche il meccanico si dovrà basare sulla fiducia. Non è questione di intelligenza, succede lo stesso se capovolgiamo le parti, il proprietario di un’agenzia di web-marketing con la macchina guasta, la porta dal meccanico e si fida. La nostra società è basata sulla fiducia. La differenza è che il meccanico spesso lo conosciamo da anni, è sempre lo stesso, mentre difficilmente siamo “vecchi” clienti di chi si occupa di web-marketing.
Le 3 priorità
Ma davvero la vostra ditta ha bisogno di un posizionamento migliore del sito su internet? Internet è solo un pezzo della vostra attività. Ci sono delle priorità che potrebbero essere:
– fare bene il lavoro, non è necessario essere il migliore, ma essere tra i migliori aiuta, se non lo siete fate il possibile per diventarlo
– curare la reputazione, cercare di avere tutti i clienti soddisfatti. Prestare attenzione alle recensioni online, quelle positive servono solo se sono dettagliate, ma quelle negative sono quasi sempre un danno. Un cliente soddisfatto è un’ottima pubblicità gratuita. Non serve Facebook per creare un passaparola vincente.
– curare l’immagine, quindi avere anche un buon sito internet, un luogo di lavoro coerente, una presenza amichevole, disponibilità verso il cliente, ecc
Un’azienda può prosperare senza un buon sito internet ma nessun buon sito internet basta a far prosperare un’azienda.
CONCLUSIONI
Utilizzate un sito internet di qualità e mantenetelo aggiornato. Prendete consapevolezza che un brutto sito è probabilmente dannoso per la vostra attività ma non date la colpa al sito se gli affari non vanno a gonfie vele. Un buon sito può aiutarvi e migliorarlo può essere fruttuoso, ma diffidate di chi promette troppo.
27 gennaio 2021